Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana Santa le Messe sono negli orari e nei luoghi soliti.
Lunedì Santo 26 marzo alle 21 in collegiata veglia di preghiera in ricordo dei martiri del nostro tempo, animata dalla comunità di Sant’Egidio.
Giovedì Santo, 29 marzo in collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 21 Messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi a 12 ragazzi e ragazze (secondo le recenti disposizioni di papa Francesco) che si stanno preparando alla Cresima; verrà pure conferito il mandato ai ministri straordinari della Comunione; è l’unica celebrazione liturgica della giornata. Al termine della Messa adorazione eucaristica animata dai giovani.
Venerdì Santo, 30 marzo: giorno di magro e di digiuno. In collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 16 in collegiata Via Crucis; alle 20.30 solenne celebrazione itinerante del Venerdì Santo (che unifica la celebrazione liturgica, fino a due anni fa in programma alle 18, e la processione con le statue del Cristo morto e dell’Addolorata, fino a due anni fa in programma alle 21).
Ecco il programma:
Alle 20.30 inizio della liturgia del Venerdì Santo in collegiata, con il momento di silenzio, le due letture bibliche e la prima parte del “Passio” secondo Giovanni; avvio del percorso processionale con soste in significativi luoghi di sofferenza della storia borgomanerese per meditare la “Passione di Cristo” e la “Passione dell’uomo” di ieri e di oggi. Durante le soste prosegue la lettura del “Passio” secondo Giovanni.
Questo il percorso: piazza Martiri, corso Cavour, via Vallenzasca, vicolo San Leonardo, viale Don Minzoni, ingresso nel Parco Marazza, uscita su viale Marazza, via Gramsci, piazzale antistante la chiesa dell’Istituto Rosmini; via Rosmini, corso Roma, piazza Martiri, collegiata.
Nell’ultimo tratto, dalla chiesa di San Giovanni alla collegiata, gli Alpini porteranno in processione le statue del Cristo morto e dell’Addolorata. Gli Alpini provvedono anche alla presenza della banda musicale di Bogogno.
In piazza Martiri continuazione della liturgia del Venerdì Santo con la “preghiera universale” e l’adorazione della croce; quindi, all’ingresso in collegiata, il bacio al Crocifisso con l’invito a dare la propria offerta per i cristiani di Terra Santa (che stanno vivendo una loro particolare “passione” per l’isolamento, i conflitti, le sofferenze spirituali e fisiche). In collegiata ultima parte della liturgia con la possibilità della Comunione eucaristica.
Al termine della celebrazione le statue di Cristo morto e dell’Addolorata verranno riportate processionalmente nella chiesa di San Giovanni in corso Roma.
In caso di maltempo la celebrazione sarà in collegiata sempre con inizio alle 20.30.
Sabato Santo 31 marzo in collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 21 solenne veglia pasquale. Non ci sono altre Messe
prefestive in questa giornata.
Domenica di Pasqua 1 aprile le Messe sono secondo il solito orario festivo.
Lunedì dell’Angelo 2 aprile non è festa di precetto. Le Messe sono celebrate solamente in collegiata, nella chiesa dei Salesiani e delle Rosminiane secondo l’orario festivo solito. Non ci sono Messe nelle altre chiese succursali.
Confessioni
Nella Settimana Santa, a partire dal Mercoledì Santo, 28 marzo, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni in collegiata dalle 8.45 alle 11.30 e dalle 16 alle 18. La mattina del Giovedì Santo non sarà possibile confessarsi perché i sacerdoti sono a Novara per la Messa crismale con il vescovo. Possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione anche dai Salesiani (Consulta gli orari di confessioni e celebrazioni nella chiesa di Maria Ausiliatrice) e al santuario di Boca.