Presentazione della “peregrinatio” della statua dell’Addolorata nelle parrocchie dell’UPM

Per la gente dell’Unità Pastorale Missionaria di Borgomanero appuntamento al santuario di Boca domenica 11 febbraio per la messa alle 16 e la successiva breve processione con la statua della Madonna addolorata (opera lignea dello scultore borgomanerese Fornara) dalla “rotonda” presso la cappella del Crocifisso, dove solitamente la statua è esposta alla venerazione dei fedeli, al grande santuario.

Un piccolo percorso che ha un particolare significato: domenica 11 febbraio verrà presentata la “peregrinatio” di quella statua dell’Addolorata nelle parrocchie dell’Unità Pastorale Missionaria di Borgomanero nel tempo di Quaresima.

La “peregrinatio” è una iniziativa che rientra nel progetto diocesano “Passio”, proposto in Quaresima alle comunità del territorio novarese ogni due anni, che quest’anno sarà centrato sulla figura di “Maria ai piedi della croce” (dopo che nelle ultime era stato ispirato alla figura di Dio Padre, poi di Gesù Cristo, infine dello Spirito Santo).

Il ritrovarsi domenica 11 febbraio al santuario di Boca è anche occasione per celebrare come Unità Pastorale il 160° della prima apparizione della Madonna a santa Bernardetta a Lourdes, e la 26ª giornata mondiale del malato sul tema “Ecco tuo figlio… ecco tua madre. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”.