Come già negli ultimi tre anni, il prossimo mese di maggio sarà “a due velocità”, per quanto riguarda le modalità della preghiera mariana.
1.La prima forma di preghiera sarà proposta nei venerdì di maggio.
È così annunciata: “Camminar pregando alla scoperta delle edicole votive”. La preghiera mariana del rosario sarà itinerante, con soste presso alcune edicole votive (sono oltre un centinaio in città) le cui foto sono state esposte lo scorso anno in collegiata.
Venerdì 3 maggio 2019 il primo itinerario: si avvierà alle 21 nella chiesetta di Loreto in via Bonola Lorella e sosterà nel parco di Villa Marazza, nella chiesa di San Leonardo, in via Felice Piana, e si concluderà in piazza XXV Aprile. Gli altri itinerari saranno venerdì 10, venerdì 17, venerdì 24 (con la processione di Maria Ausiliatrice) e venerdì 31 maggio (conclusione in oratorio, in concomitanza con la chiusura dell’anno catechistico).
2. La seconda forma di preghiera è la recita del rosario, alle 21, in collegiata, in tre serate: il martedì, il mercoledì e il giovedì. Si inizierà mercoledì 1° maggio 2019. La scelta della collegiata è motivata dalla possibilità che avranno anziani e malati di collegarsi via radio e pregare in comunione con le persone presenti in chiesa parrocchiale.
3. Nei lunedì di maggio sono in programma altre iniziative: lunedì 6 maggio si terrà il Consiglio pastorale; negli altri tre lunedì (13, 20 e 27 maggio) sono in programma tre importanti incontri di formazione liturgica ai quali sono invitati i fedeli laici desiderosi di comprendere, vivere e animare le celebrazioni; in particolare: i consigli pastorali delle parrocchie dell’Unità Pastorale Missionaria di Borgomanero, lettori, ministri della Comunione, cantori, organisti, catechisti, sacrestani. Relatore: don Marco Barontini, docente di Liturgia. Il programma dettagliato è sui depliant reperibili nelle chiese.