I poveri non possono essere abbandonati perché sono già stati abbandonati
organizzato da Compagni di volo e Mamre con la partecipazione di CST Novara-VCO organizzano
Giovedì 28 novembre
alle ore 21
presso l’oratorio di Borgomanero
via Dante 7
Chiara Castellani, medico ginecologo divenuta, suo malgrado, chirurgo di guerra a partire dalla metà degli anni ’80, prima in Nicaragua e poi in Congo dove, per ironia della sorte, lei che si era trovata spesso in mezzo a teatri di scontri sanguinosi e aveva dovuto praticare numerose amputazioni, nel 1992 perde il braccio destro in un incidente stradale. Ma Chiara non si arrende e, unico medico per centocinquantamila abitanti in una zona di 5.000 chilometri quadrati, anche dopo la mutilazione continua a lottare per salvare vite umane e promuovere il diritto alla salute nei villaggi dimenticati della foresta e nell’ospedale con quattrocento ammalati, senza acqua, senza energia elettrica, con scarsi medicinali.
Oggi si occupa prevalentemente della formazione di infermieri ed ostetriche, e delle condizioni inumane nelle quali vivono i carcerati e le carcerate, congolesi, spesso vittime di terribili violenze.
Chiara (Doctora Clarita, come viene chiamata dai suoi pazienti) è una credibile testimone dei massacri, delle violenze, delle crudeltà e del martirio di migliaia di persone; dell’epidemia di Ebola, del diffondersi della Tbc e dell’Aids.
Tutto questo avviene con la complicità e la responsabilità dei governi che sfruttano gli scontri etnici per i propri interessi economici e di potere.