Domenica 22 settembre a Borgomanero è in programma la “Biciclettata per la pace”.
L’iniziativa è promossa da “Compagni di volo”, in collaborazione con altre associazioni che hanno contribuito alla “Festa dei popoli”: Mamre, Caritas parrocchiale di Borgomanero, Telep Africa, G.A.S. (Gruppo acquisto solidali) Borgomanero, Altro mercato – Bottega del commercio equo e solidale “Raggio Verde”, Centro culturale islamico di Borgomanero e periferia, Misheni Na Ukarimu di Agrate Conturbia, Croce Rossa Italiana Sezione di Borgomanero, Terra di tutti, Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’Egidio, Auser, Agesci gruppo Borgomanero 1 degli Scout, Oratorio di Borgomanero, Vedogiovane e Anpi. Il tutto con il patrocinio dei Comuni di Borgomanero e di Cureggio e del Cst Novara Vco.
La “Biciclettata per la pace” è stata proposta alla comunità di Borgomanero «per promuovere – spiega Sergio Vercelli di “Compagni di volo” – attività di sensibilizzazione e di informazione, incoraggiando, anche all’interno delle scuole, la riflessione sulla pace, sui diritti umani e sull’interculturalità.
L’appuntamento è fissato alle 14.30 con il raduno in piazza Martiri e la presentazione della “Giornata della Pace”. Seguiranno i saluti delle autorità e la preghiera cristiana per la pace, con la lettura del messaggio di papa Francesco e un momento di animazione per i bambini. Alle 15.30 partenza per il centro culturale islamico di Cureggio (via Borgomanero 38), dove sono in programma la preghiera islamica per la pace e un rinfresco. Alle 17.15 partenza per via Carlo Alberto Molli (area statua padre Pio) per un intervento sul tema “La pace nella Costituzione italiana e come fondamento dell’Unione Europea”. Seguiranno la messa a dimora di una pianta di ulivo e il ricordo di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e premio Nobel per la pace nel 1901. Nell’area ci sarà altra animazione per i bambini. La giornata si concluderà alle 18.