Sabato 4 novembre alle 21 in collegiata è in programma una serata all’insegna dell’arte, della musica e della solidarietà.
Nel giorno della memoria liturgica di San Carlo verranno ricordati i 400 anni della tela raffigurante “San Carlo Borromeo in gloria” (opera del Morazzone, collocata nella prima cappella a sinistra della collegiata), con relazioni di Alfredo Papale e Laura Chironi.
Risuoneranno melodie celebri come “Panis Angelicus” di Cesar Frank, “Ave Maria” di Franz Schubert, “Ave Maria” di Gounod, accanto a melodie di Vivaldi, Mozart, Albinoni, Verdi e di altri autori.
Il concerto sarà proposto da Gabriela Nurchis soprano, Valentina Garavaglia soprano, Luca Narcisi tenore, Lorenzo Zaggia organo.
Nel ricordo di Carlo Borromeo, il santo vescovo attento ai poveri e ai malati (risale a quel periodo la peste a cui fa riferimento il Manzoni ne “I promessi Sposi”) la serata del 4 novembre sarà anche occasione per raccogliere offerte a favore dell’associazione Mamre, impegnata nell’accoglienza di donne in difficoltà, immigrati, e poveri del nostro territorio.