Grazie don Marco. Buon cammino a Grignasco.
Con lettera del 30 novembre 2024 il vicario generale mons. Fausto Cossalter annunciava alla nostra parrocchia che don Marco era nominato parroco di Grignasco.
«Nei dieci anni che è stato tra voi – scriveva il vicario generale – don Marco ha saputo accompagnare nella quotidianità con sensibilità umana e pastorale i tanti ragazzi e giovani che gli erano affidati, condividendo con loro le speranze, le gioie e i dolori che segnano la giovinezza, che questa generazione ha visto segnata dagli anni difficili del Covid.
Con loro ha vissuto i momenti più importanti del suo cammino di uomo e di prete: lo slancio dei primi anni di sacerdozio, il lutto per la scomparsa del suo caro papà e l’entusiasmo di sentirsi Chiesa nell’incontro con tanti altri coetanei nelle GMG di Cracovia e Lisbona. Lo stesso entusiasmo che adesso porta con sé in questa nuova fase del suo cammino.
Lo ringrazio per quanto fatto, sicuro che anche voi saprete esprimergli la vostra riconoscenza, chiedendovi sin da adesso di accompagnarlo nella preghiera».
E noi nelle prossime settimane gli esprimeremo il nostro ringraziamento. Lo faremo con questo programma:
Domenica 16 febbraio
Don Marco presiederà la messa in collegiata alle 10.30. Per l’occasione verranno sospese le messe delle 10 e delle 11:30 in collegiata, come pure la messa delle 10:30 a Rivano. Le offerte che verranno raccolte durante la messa saranno consegnate a don Marco per far fronte alle sue prime necessità nella casa parrocchiale di Grignasco.
Dopo la messa siamo invitati all’“Aperipranzo” in oratorio, segnalando la propria partecipazione su oratorioborgomanero.segresta.it entro mercoledì 13 febbraio. A seguire, pomeriggio di festa nel segno dei tanti ricordi dei 10 anni condivisi con don Marco a Borgomanero e degli auguri per il suo nuovo cammino sacerdotale a Grignasco.
Domenica 23 febbraio
E’ il giorno dell’ingresso di don Marco a Grignasco. Questo il programma:
- alle 9 partenza a piedi di don Marco dall’oratorio di Borgomanero verso il santuario di Boca, la Traversagna, Grignasco (Km. 13,5), accompagnato da chi desidera camminare con lui, portandosi il pranzo al sacco, da consumare all’oratorio di Grignasco.
- Alle 14 don Marco sarà salutato dal sindaco davanti al municipio; a seguire, trasferimento nella chiesa parrocchiale, dove alle 15, durante la messa solenne, verrà affidata alla cura pastorale di don Marco la parrocchia di Grignasco. A conclusione rinfresco in oratorio.
Il trasferimento a Grignasco, è con mezzi propri.