Sosopenisone estiva messa delle 9.30 ai Tabuloni

A partire da domenica 14 luglio, per tutto il periodo estivo, è sospesa la messa festiva delle 9.30 nella chiesa dei Tabuloni.

La motivazione, come ha spiegato il prevosto ai 29 fedeli presenti nella chiesa dei Tabuloni, è dovuta alla non disponibilità di uno o più sacerdoti, in contemporanea, nelle domeniche estive (per campi-scuola, pellegrinaggi, impegni nella propria comunità religiosa) come nel caso del sacerdote salesiano che durante l’anno è sempre presente a celebrare una messa festiva in una chiesa del territorio parrocchiale.

Non va sottovalutato anche il fatto che ai sacerdoti della parrocchia di san Bartolomeo chiedono aiuto, nel periodo estivo, alcuni parroci delle parrocchie della zona, per gli stessi motivi già esposti.

Ed è lo stesso Sinodo della chiesa novarese, con alcuni successivi interventi diocesani, a sollecitare sia la riduzione del numero delle messe, quando sono poco partecipate, e vengono celebrate in orari concomitanti in chiese vicine, sia ad aiutarsi tra sacerdoti della zona, in caso di non disponibilità di un parroco, per qualsiasi motivo.