Domenica 18 novembre si celebrerà la seconda giornata mondiale dei poveri, indetta da papa Francesco due anni fa, al termine del Giubileo della misericordia. «La giornata mondiale dei poveri – ha scritto il papa – intende essere una piccola risposta che dalla Chiesa intera, sparsa in tutto il mondo, si rivolge ai poveri di ogni tipo e di ogni terra, perché non pensino che il loro grido sia caduto nel vuoto. Quanti poveri sono oggi al bordo della strada e cercano un senso alla loro condizione! Quanti si interrogano sul perché sono arrivati in fondo a questo abisso e su come ne possono uscire! Attendono che qualcuno si avvicini loro e dica “Coraggio, alzati”.
Il papa stesso lancia questa proposta: «In questa giornata far trovare a un povero il calore di una casa, la gioia di un pasto festivo».
*Accogli anche tu l’invito del papa. Domenica 18 novembre invita un povero a pranzo. Non ne conosci? Rivolgiti alla Caritas: ne conoscono parecchi…
*Alla Caritas parrocchiale saranno destinate le offerte raccolte nelle messe prefestive e festive celebrate sul territorio della parrocchia di San Bartolomeo sabato 17 e domenica 18 novembre.